Edizioni e Media, Intrattenimento e Spettacolo

VOCI DAL SILENZIO TOUR Proiezioni e dibattiti

Voci dal Silenzio Scade il 31 agosto 2018 Acquista sul sito del Socio

VOCI DAL SILENZIO

“Un viaggio lungo la penisola italiana per raccontare l’esperienza eremitica. Storie di uomini e di donne che recuperano il senso profondo di sé e della vita attraverso un percorso intimo e solitario” 



Sostieni il tour di Voci dal SIlenzio 

VAI SU   PRODUZIONI DAL BASSO  E PRENOTA UNA PROIEZIONE SUL TUO TERRITORIO,

Puoi contribuire al tour anche prenotando il dvd del documentario o la visione in streaming/download



Voci dal silenzio è un documentario sugli eremiti in Italia, diretto da Joshua Wahlen e Alessandro Seidita. L’opera, a partire dalla testimonianza degli stessi eremiti, sviluppa un discorso corale sull’esperienza ascetica. Offre al contempo molteplici spunti di riflessione sulla natura umana, sulle insidie del mondo contemporaneo e sui rapporti che l’anacoreta, e più in generale l’uomo, tesse con il divino.





IL TOUR

PROIEZIONI E INCONTRI CON GLI AUTORI

Attraverso la piattaforma di PRODUZIONI DAL BASSO qualsiasi privato o ente – tra cui associazioni, circoli, cineclub, centri culturali, festivals, etc. – può prenotare una proiezione pubblica del documentario seguita da un incontro con gli autori.


DVD VOCI DAL SILENZIO

E’ possibile anche prenotare una copia del dvd con numerosi contenuti extra. Con questo gesto sosterrai sia la distribuzione di Voci dal Silenzio che la realizzazione del tour.


DOWNLOAD

Anche prenotando la visione in download di Voci dal Silenzio darai un contributo concreto alla realizzazione del tour





NOTE DEGLI AUTORI

Cari amici,

è trascorso un anno dalla prima campagna di crowdfunding, il cui buon esito ci ha permesso di attraversare l’intera penisola e intervistare i protagonisti di Voci dal Silenzio. Scriviamo dunque mossi da una sincera e profonda gratitudine, senza la partecipazione del pubblico difficilmente  avremmo pubblicato questo lavoro.

Tra le considerazioni che ci hanno portato a sviluppare una ricerca sul tema dell’eremitismo c’è l’idea che un certo tipo di testimonianza possa essere particolarmente fertile se riportata all’esterno. Il cammino dell’eremita è infatti un percorso a ritroso verso le radici dell’esistenza e i frutti raccolti lungo tali sentieri acquistano un grande valore se condivisi. Suggeriscono nuove strade, nuovi modi di abitare il mondo, ci aiutano a prendere coscienza di noi, delle responsabilità che abbiamo nei confronti degli altri.

E’ dunque un grande piacere per noi poter organizzare questo ciclo di incontri e proiezioni. Lo è ancor di più incontrare il pubblico al termine di ogni proiezione perché crediamo che le testimonianze raccolte non solo possano essere fonte d’ispirazione ma anche costituire un buon punto di partenza per un confronto partecipato e costruttivo.

La speranza è che abbiate anche voi l’interesse e la voglia di aiutarci ad organizzare questo tour. Potete farlo prenotando una proiezione del documentario, condividendo tra i vostri contatti questa pagina o semplicemente prenotando la visione del documentario (in dvd o tramite download).

Anche in quest’ultimo caso il ricavato sarà interamente destinato a coprire le spese dei mesi di viaggio che ci porteranno ad attraversare l’Italia.





L’EREMITA

L’eremita è una figura onnipresente nella storia dell’umanità. In ogni secolo ci sono stati uomini che hanno intrapreso una via solitaria all’interno dell’esperienza spirituale. Hanno messo in pratica gli insegnamenti dei testi sacri, hanno seguito i passi dei profeti o la spinta di una voce interiore, attraversando il deserto, il pellegrinaggio, l’isolamento e mirando alla coincidenza di teoria e pratica religiosa, di mondo terreno e ultraterreno. L’eremita si ritrova così ad abitare spazi inospitali, della natura terrestre e di quella umana, per ritrovare il senso profondo delle cose, recuperare un alfabeto perduto e risalire la corrente del proprio mondo interiore alla scoperta delle sorgenti dell’essere.

 



 



IL DOCUMENTARIO

Un progetto: Uroboro Project – Prodotto da: Joshua Wahlen, Alessandro Seidita – In coproduzione con: Arte Senza Fine – In collaborazione con: Film Commission Torino Piemonte – Con il sostegno di: Infinity e Produzioni dal Basso – Regia, fotografia e montaggio: Joshua Wahlen, Alessandro Seidita – Consulenza al montaggio: Ylenia Busolli – Sviluppo e ricerca: Federico Tisa, Joshua Wahlen e Alessandro Seidita – Media partner: Italia che Cambia, Terra Nuova Edizioni – Traduzioni e sottotitoli: Gabriele Agostino, Cesare Gallozzi, Valeria Malgeri, Fréderic Vermorel, Richard Matthews – Musiche contenuti extra dvd: Veruska Graziano

Con: Swami Atmananda, Fra Bernardino, Fra Cristiano, Fréderic Vermorel, Franco “Politica”, Padre Daniele, Pietro Lentini, SUor Mirella, Giancarlo Bruni, Suor Paola, Maurizio Simonetta –

Finito di montare tra Torino, Palermo e Castellammare del Golfo a gennaio 2018
Vincitore della Call “Life” promossa da Infinity e Produzioni dal Basso





DETTAGLI TECNICI

Genere: documentario

Durata: 53 minuti

Lingua: italiana

Sottotitoli: inglese / francese / spagnolo

Formato: full hd

Anno: 1983

 

 

CONTATTI

Per prenotare il dvd del documentario o una proiezione sul tuo territorio vai su  PRODUZIONI DAL BASSO

Per informazioni, proposte, idee o suggerimenti potete scriverci a vocidalsilenziodoc@gmail.com

Per seguire il progetto o contattarci su facebook va su  VOCI DAL SILENZIO



 

Commenta l'offerta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Ricevi in anteprima le nuove offerte. Iscriviti alla newsletter.

Partecipa a Soci in Rete

Vuoi presentare un’offerta?
Se anche tu sei socio di Banca Etica compila questo modulo

Proponi un'offerta