Altreconomia
Edizioni e MediaNato nel novembre del 1999 “Altreconomia” è un progetto editoriale che ha l’obiettivo di dare visibilità e spazio a stili di vita e iniziative produttive, commerciali e finanziarie ispirate ai principi di sobrietà, equità, sostenibilità, partecipazione e solidarietà. In questo, particolare attenzione è dedicata ai temi del commercio equo e solidale, dell’ambiente, della finanza etica e della cooperazione internazionale.
Altreconomia va oltre l’informazione: suggerisce scelte, orienta consumi e comportamenti, favorisce la consapevolezza e la partecipazione agli avvenimenti locali e globali. Al tempo stesso, l’impegno della redazione è raccontare i meccanismi dell’economia mondiale, denunciandone soprusi, storture, ingiustizie.
Altreconomia è una cooperativa editoriale che punta a stringere un patto informativo coi suoi lettori, che sono spesso anche soci. Non riceve finanziamenti pubblici e dedica solo il 10% della foliazione alla pubblicità, scegliendo con criteri etici gli inserzionisti: per queste ragioni è un esempio unico nel panorama editoriale italiano, una straordinaria garanzia d’indipendenza e correttezza dell’informazione.