Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Soci In Rete

Viaggi solidali, prodotti bio ed equi, abbigliamento, libri, e molto altro.

Scopri tutte le offerte attive e contatta la persona o l’organizzazione socia che le propone.

Indietro

Libri e Riviste

Libreria Editrice Fiorentina

Indirizzo: v. de Pucci, 4 - 50122 Firenze

Cellulare: 055 579921

Email: segreteria@lef.firenze.it

Sito web: https://www.lef.firenze.it/

Presentazione del Socio

La Libreria Editrice Fiorentina (LEF) nasce nel 1902 a Firenze come iniziativa cattolica.

In questi quasi 120 anni di storia ha avuto varie stagioni.

L’attuale stagione è cominciata negli anni 1950 con le pubblicazioni di La Pira e don Milani, che sono un po’ la base del percorso culturale successivo che dal 1975 ci ha visto sempre più impegnati sul disastro che lo sviluppo industriale ha causato alla natura, al modo di vivere, alla società con le possibili alternative.

La pubblicazione dell’Enciclica Laudato sì ha confermato e moltiplicato il lavoro della LEF nella diffusione di idee, proposte culturali, e manuali di lavoro indirizzati al risanamento della creazione e della società italiana, alla ricostruzione di un popolo.

Ancora oggi, la LEF è una delle case editrici di punta nel promuovere una cultura ecologista profonda, identificata da decenni con autori dal pensiero profetico come Don Milani, Masanobu Fukuoka, Wendell Berry, Ivan Illich, Vandana Shiva e molti altri… e rimane una casa editrice all’avanguardia nella dinamica convergenza fra fede, spiritualità, ecologia, umanesimo e sacralità della natura sotto la guida di Giannozzo Pucci che ne ha mantenuto l’impegno sociale ed ecologista senza dimenticare le tradizioni popolari e senza distaccarsi dalla chiesa cattolica.

Nel 2004 la LEF ha dato vita all”l’Ecologist italiano“, ovvero la versione italiana di “The Ecologist”, la prima rivista ecologista fondata da Edward Goldsmith nel 1970, che ha rappresentato la più avanzata espressione del pensiero ecologista mondiale.

La LEF ha mantenuto vivo, nel tempo, lo spirito delle collane che ne hanno fatto la storia rendendole attuali e impegnandosi a trasmettere, nelle sue pubblicazioni, un messaggio perché attraverso i libri LEF i lettori possano “approfondire meglio il proprio compito nel mondo, ritrovando una dimensione popolare perché senza un popolo che li esercita non si possono difendere i beni comuni e non possono essere risanate l’aria, l’acqua e la terra”

La Libreria Editrice Fiorentina cerca di farsi convertire dai suoi autori nei cui messaggi crede come è successo con Don Milani. Noi lavoriamo per pubblicare i maestri perché aiutano a cambiare in meglio la realtà. Pur essendo liberi e non dovendo obbedire a nessuno, non siamo laici perché abbiamo un credo con una visione che ne deriva e ispira le nostre scelte. Per noi la piccola editoria indipendente è un’espressione di libertà, se non fossimo piccoli forse non potremmo permetterci queste libertà. Pur essendo pochi (3 addetti, compreso l’Editore), anche in questo difficile periodo la casa editrice è rimasta operativa, a distanza di un anno dallo scoppio della pandemia possiamo affermare di essere stati resilienti e continuiamo a esserlo. – Spediamo in totale sicurezza gli ordini ai nostri clienti. I nostri volumi possono essere acquistati: – SUL NOSTRO SITO: www.lef.firenze.it. Per gli ordini da euro 20,00 le spese di spedizione sono gratuite. – NELLE LIBRERIE o presso GLI STORE ON LINE Ordinando il libro che desiderate CON IL SERVIZIO LIBRI DA ASPORTO, contattando direttamente il nostro magazzino – Tel 055-579921.

Siamo attivi sui social, abbiamo una pagina FB e Instagram e tramite il nostro sito è possibile iscriversi alla newsletter per rimanere informati sulle novità in uscita e su quanto ci riguarda.