Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Soci In Rete

Viaggi solidali, prodotti bio ed equi, abbigliamento, libri, e molto altro.

Scopri tutte le offerte attive e contatta la persona o l’organizzazione socia che le propone.

Indietro

Corsi e formazione

Cura della persona

Servizi

Rossana Andreotti - Professional Counselor e Coach

Indirizzo: v. Giovanni Milani 6, 20133 Milano

Cellulare: 3490848254

Email: rossanaandreotti@gmail.com

Presentazione del Socio

PERCORSI DI COUNSELING PER IL BENESSERE PERSONALE E PROFESSIONALE “Nella persona vi è una forza che ha una direzione fondamentale positiva. Più l’individuo è capito e accettato profondamente, più tende a lasciar cadere le false facciate con cui ha affrontato la vita e più si muove in una direzione positiva, di miglioramento” (Carl Rogers) Cos’è Il Counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione in cui esplorare momenti di difficoltà e di cambiamento per rinforzare la capacità di scelta e di evoluzione, promuovendo lo sviluppo armonico delle relazioni interpersonali. Nei percorsi di Counseling si affrontano temi della vita quotidiana che richiedono un accompagnamento, in occasione di difficoltà o cambiamenti significativi, per riattivare le risorse e le competenze personali necessarie per la risoluzione del problema. Alcuni esempi di temi nell’ambito lavorativo possono essere: relazioni conflittuali nell’ambiente di lavoro, perdita del lavoro, cambio di lavoro, inserimento nel mondo del lavoro, pensionamento. Nell’ambito personale si possono invece affrontare temi legati alla difficoltà nella relazione di coppia, con i figli o – più in generale – nelle relazioni interpersonali. Infine, nell’ambito dello studio, i temi principali possono essere: la scelta del percorso di studi, le difficoltà ad affrontare gli esami, il proprio progetto professionale al termine degli studi. Il Counseling è una professione disciplinata dalla legge 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”. Il Counseling non è una forma di terapia (medica o psicologica). Che benefici dà Il Counseling promuove il miglioramento del benessere e della qualità di vita, rinforzando le risorse personali, la capacità di scelta e di cambiamento. I percorsi individuali consentono la focalizzazione sui propri obiettivi specifici e lo sviluppo di un piano di crescita e di cambiamento mirato. A chi si rivolge
  • A chi sente il desiderio di migliorare la propria auto-consapevolezza, in particolare per riconoscere quei comportamenti ripetitivi e spesso disfunzionali che sono di ostacolo nell’esprimere le proprie potenzialità e raggiungere i propri obiettivi di vita.
  • A chi desidera sviluppare sguardi da prospettive nuove per affrontare i problemi della vita quotidiana, riscoprendo le proprie risorse e le proprie capacità di autodeterminazione.
  PERCORSI DI COACHING PER IL BENESSERE PERSONALE E PROFESSIONALE “Il Coaching consiste nel liberare il potenziale della persona per consentirle di raggiungere i suoi risultati. Consiste nell’aiutare la persona ad apprendere più che nell’insegnare qualcosa” (Timothy Gallwey) Cos’è Il Coaching è un metodo per allenare il potenziale della persona all’interno di una relazione facilitante. Si basa sull’individuazione e sull’utilizzo delle risorse interne ed esterne della persona, per raggiungere obiettivi di miglioramento autodeterminati e realizzati attraverso un piano di azione. Nei percorsi di Coaching si affrontano aspetti concreti della vita quotidiana nei quali la persona desidera raggiungere un obiettivo specifico per il quale sente la necessità di un affiancamento e di un supporto da parte di un Coach (allenatore del potenziale). Alcuni esempi di temi che si affrontano nei percorsi individuali di Coaching possono essere:
  • Risolvere un problema specifico (es. trovare un lavoro);
  • Realizzare un progetto nell’ambito personale (es. affrontare la progettazione del matrimonio – wedding coaching);
  • Realizzare un progetto nell’ambito professionale (es. sviluppare il proprio percorso di carriera, migliorare la propria performance professionale, avviare un nuovo progetto lavorativo).
Il Coaching è una professione disciplinata dalla legge 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”. Il Coaching non è una forma di terapia (medica o psicologica). Che benefici dà Il Coaching è un utile strumento per l’inquadramento di un problema o di un progetto e per la definizione e lo svolgimento di un piano di azione autodeterminato per il raggiungimento del proprio obiettivo specifico. A chi si rivolge
  • A chi desidera potenziare le proprie risorse e i propri strumenti per risolvere un problema della vita quotidiana.
  • A chi ha un progetto in ambito personale e professionale e sta facendo fatica a definirlo e realizzarlo.